UGGIANO LA CHIESA

E’ un comune italiano della provincia di Lecce. Situato nel Salento orientale dista dal mare 3 Km.
Le sue origini sono incerte, si sa comunque che nelle immediate vicinanze risiedettero delle popolazioni progredite, forse appartenenti alla Razza Messapica. Ne sono testimonianza i monumenti megalitici, quali il dolmen di Scusi, ubicato sulla strada che da Minervino porta ad Uggiano; quelli presso la Masseria Quattromacine e, nonché i Menir esistenti a 4-5 Km nei pressi di Giurdignano.
Alcune fonti sostengono che Uggiano fosse in origine una torre di avvistamento e che attorno a questa sia sorto il villaggio. Nel cuore di Uggiano La Chiesa, si trova Piazza Umberto I°, con la grande chiesa di Santa Maria Maddalena, patrona del paese, che viene festeggiata con grande folclore il 22 di luglio. Ubicata nella immediata periferia del paese, a pochi metri dalla careggiata della strada provinciale Uggiano- Porto Badisco, si trova la cripta di Sant’Elena, all’interno della quale in un affresco è raffigurata la S.S. Vergine

DINTORNI DI UGGIANO

A 2 Km. Da Uggiano si trova la frazione Casamassella dove nella Piazza principale è ubicato il Castello, sorto inizialmente come fortezza militare, che però nel 1700 venne trasformato in castello nobiliare. Casamassella diede nel 1898 i natali ad Antonio de Viti de Marchi grande economista italiano.

OTRANTO

A 6 Km. Da Uggiano si trova Otranto, gioiello del Salento, con spiagge caraibiche, ricco di storia, arte e cultura.

Antico villaggio di origine greca, nel corso degli anni, Otranto fu conquistata da una serie di popoli e predoni che si alternarono nel controllo della Città.  Ancora oggi  conserva i segni di questi passaggi che si evincono dai tesori artistici, dalla cultura e dalle opere architettoniche.Una di queste testimonianze è senza dubbio l’imponente Castello Aragonese, antica fortezza militare, circondato da un fossato di protezione in perfetto stato di manutenzione. Attualmente è utilizzato come splendido teatro per mostre ed avvenimenti culturali.

Dalla piazza del Castello inizia a diradarsi il labirinto di viuzze e vicoli che costituiscono il borgo antico.

Ogni angolo presenta la sua meraviglia: una chiesa, una vista sul mare, un dettaglio da scovare.Nel borgo antico si trova la Cattedrale di S. Maria dell’Annunziata, fantastica opera dall’immenso valore artistico storico, risalente al  secolo  XI°.

Altra struttura da visitare è la Chiesetta di S. Pietro famosa per la ricchezza degli affreschi in essa custoditi.

Ma le bellezze di Otranto non sono si limitano al borgo vecchio e all’importanza storica dei suoi tesori artistici. Una delle principali attrattive della città è infatti il suo impareggiabile mare e gli splendidi scenari naturali.

LAGHI ALIMINI

Lungo la litoranea, muovendosi verso nord si incontrano i siti balneari contraddistinti da una natura fantastica e da ambientazioni da favola;

la BAIA DEI TURCHI con la sua spiaggia caraibica ed un mare limpidissimo, i LAGHI ALIMINI due splendidi bacini uno di acqua dolce e di acqua salata l’altro, circondati da una splendida macchia mediterranea.

Oltre, verso la parte più alta e scogliosa la costa si caratterizza per grandi e piccole stupende insenature.

Bellissimi, poi, sono i tipici faraglioni che si ergono dal mare creando giochi di forme e storia leggendarie come il mitico scoglio delle “DUE SORELLE”.

A sud di Otranto si trova la BAIA DI ORTE dove si può godere di uno splendido mare, paradiso di pescatori subacquei, lontano dalle spiagge più frequentate, immerso in una natura selvaggia ed ancora incontaminata.

PORTO BADISCO

Stesso discorso per PORTO BADISCO, distante meno di 3 KM. da Uggiano, dove si narra che avvenne l’epico sbarco di Enea.

Qui, inoltre, è presente l’importantissima GROTTA DEI CERVI, straordinaria testimonianza della vita di antiche civiltà preistoriche. Proseguendo sulla splendida litoranea è impossibile non visitare SANTA CESAREA TERME, gioiello incastonato nella costa adriatica salentina e famosa per essere una delle stazioni idrotermali più importanti a livello nazionale. Da Uggiano la si raggiunge, dopo 7 Km., percorrendo la strada litoranea a picco sul mare che collega Otranto con Santa Maria di Leuca. La località è caratterizzata dalla presenza di sorgenti termali di acqua che sgorgano ad una temperatura di 30° in quanto grotte denominate: Gattulla, Solfurea, Fetida e Solfatosa.

In questa piccola incantevole cittadina è di grande interesse una visita alla CHIESA MADRE DEL SACRO CUORE sorta nel XIV° secolo, caratterizzata da una sobria facciata con portale e rosone centrale.

Di interesse artistico è inoltre la statua di cartapesta di Santa Cesaria Vergine. Tra le architetture civili si evidenziano Villa Sticchi, Villa Raffaella, Palazzo Tamborino.

Percorrendo la costa che da Badisco porta a Santa Cesarea si notano le Torri costiere risalenti al XIV° secolo, che furono erette per la difesa del territorio salentino.

Le torri presenti nel territorio di Santa Cesarea Terme sono quattro: Tore Santa Cesarea, Tore Miggiano, Tore Specchia di Guardia e Torre Minervino.

Sulla litoranea che da Badisco porta ad Otranto si può ammirare Torre San Emiliano.

 

GALLIPOLI

A circa 50 Km. da Uggiano si trova GALLIPOLI, importante centro turistico di origine greca.

Il nome Gallipoli deriva da Kalè polis il cui significato è città bella.

A 45 Km. da Uggiano la Chiesa, collegata da ampie e comode superstrade si trova il capoluogo Lecce, antica città romana denominata “Rudie”, conosciuta come la  Firenze delle Puglie e considerata come la capitale del “barocco” per i suoi splendidi palazzi e per le sue numerosissime e bellissime chiese.

Importanti anche i segni lasciati dall’Impero Romano, primo fra tutti l’Anfiteatro nella piazza principale, miracolosamente ben conservata.

Ma tutti i paesi della provincia di Lecce, anche se piccolissimi hanno tutti qualcosa di interessante da visitare e molto da ammirare.

 

LECCE

Lecce, città della Puglia, è famosa per gli edifici in stile barocco. Nella centrale piazza del Duomo, si trova la Cattedrale di Santa Maria Assunta, maestoso duomo antico con una doppia facciata e un campanile. La Basilica di Santa Croce è una chiesa barocca del XVII secolo con facciata con dozzine di figure intricate ed un rosone. Nelle vicinanze si trovano la Colonna di Sant’Oronzo, di epoca romana, che sulla sommità ospita la statua di bronzo del patrono della città, e l’anfiteatro romano, sotto il livello stradale.